venerdì 8 marzo 2019

Si puo aggiungere del materiale thonett a una sedia thonet senza tessuto (paglia di vienna)?

Nelle sedie thonet in tessuto trecciato distinguiamo due modi di lavorazione, con telaio o con scanalatura.

Quello con il telaio ha dei fori, questi fori incorporano le fibre della sedia. Invece quello con la scanalatura si fissa il tessuto nella scanalatura.

Tale sedia a thonet intrecciata, se è staticamente stabile, può essere convertita in una sedia senza tellaio. Per fare questo, usa un coltello per creare il foro della cornice dall'alto, cioè una rientranza, che puoi usare per fermare e attaccare il thonet con il midollo di giunco a forma di acuneo.

La domanda è se questa tecnologia possa essere utilizzata per convertire una sedia con un sedile simile a una lastra?

Il telaio della sedia con un sedile normale diverso, dal momento che non è un tessuto sottile, ma un pannello di legno più spesso. Come puoi vedere nell'immagine (vista in sezione trasversale). Se rimuovi questo disco, potresti avere un spazio nella superficie del sedile ai due lati.


Una delle opzioni è quella di mettere un foro lungo il bordo del telaio e mettere il thonet con del midollo di giunco. Per riaffermare il tessuto al tellaio in questo modo, il materiale probabilmente si spezzerà in quanto tende a serrarlo alla rientranza precedentemente piegata.


L'altra opzione è quella di incidere  nella cavità esistente, quindi spremere il thonet al suo interno. Questo è fattibile, ma la sedia sarà scomoda perché il telaio attorno alla superficie del sedile sarà molto più alto del sedile stesso.

Quindi, sfortunatamente, nessuno dei due modi fornisce la soluzione giusta, quindi non è possibile trasformare la sedia normale con sedile piatto in una sedie thonett.



Nessun commento:

Posta un commento